Spaghetti alla chitarra senza glutine e senza uova al cacio e pepe di Gian Piero Fava


Per preparare questi spaghetti alla chitarra senza glutine e senza uova servono pochi ingredienti: farina, acqua e un buon olio extravergine d’oliva.
Preparare l’impasto non richiede molto tempo.
Mettere “le mani in pasta” dà una bella soddisfazione e per chi non ha problemi questo impasto è fattibile anche a mano. Purtroppo non è il mio caso e procedo con l’impastatrice.
Per i miei spaghetti alla chitarra senza glutine e senza uova ho scelto il condimento cacio e pepe perfetto, cremoso e senza grumi di Gian Piero Fava.
Lo consiglio, è un condimento che uso anche per condire i risotti, come ad esempio quello al radicchio rosso: mitiga l’amaro del radicchio e dà la cremosità del burro, anche se non c’è ☺️!

DIFFICOLTÀ: facile

INTOLLERANZE:
senza glutine, senza uova, senza latticini, senza frutta secca, senza crostacei

INGREDIENTI RICETTA:

Per gli spaghetti alla chitarra:
350 g di Mix Pasta Spadoni
240 g di acqua
15 g di olio extravergine d’oliva

Per il cacio e pepe:
200 g di acqua
200 g di pecorino grattugiato
Pepe nero in abbondanza

PROCEDIMENTO RICETTA:

Nella ciotola impastatrice riunire tutti gli ingredienti per preparare gli spaghetti e lavorare con il gancio fino ad ottenere una pasta elastica, liscia ed omogenea.

Avvolgere l’impasto nella pellicola e mettere a riposare a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparare il condimento cacio e pepe.

Mettere in un pentolino, a freddo, l’acqua ed il pepe macinato (tanto!!) e scaldare fino ad arrivare alla temperatura di 50 gradi.

Quando l’acqua raggiunge la temperatura, vuotarla nel bicchiere del mixer, unire il pecorino grattugiato e frullare subito con il mixer ad immersione.

Versare una parte di condimento cacio e pepe in un tegame, metterlo sul fuoco, ma accendere solo poco prima di aggiungere gli spaghetti.

Riprendere la pasta, dividerla in 3-4 parti e stenderla con il mattarello, aiutandosi con poca farina, ad uno spessore di circa 3-4 millimetri o anche più per spaghetti più grossi.

Appoggiare la sfoglia di pasta sulla chitarra e passarci sopra il mattarello, in modo che i fili possano tagliare la pasta.

Per far scendere meglio la sfoglia, aiutarsi passando leggermente un dito sulle corde, là dove lo spaghetto non si è completamente staccato.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata.
Scolarli, trasferirli nel tegame e mescolarli; aggiungere il rimanente condimento cacio e pepe, un po’ di acqua di cottura e ancora una macinata di pepe nero.

Amalgamare bene: gli spaghetti senza glutine e senza uova con cacio e pepe sono pronti!

RispondiAnnulla risposta