Biscotti senza glutine al miele e grano saraceno

image

Ottimi per la pausa caffè questi biscottini light al miele, ai quali il grano saraceno e la vaniglia regalano un profumo molto…integrale!
Sono velocissimi da preparare e se non si vuole usare il sac a poche, si possono fare delle piccole palline arrotondate con il palmo delle mani.

DIFFICOLTÀ: facile

INTOLLERANZE:
senza glutine, senza frutta secca, senza crostacei

INGREDIENTI RICETTA:

140 g di farina senza glutine molino Dallagiovanna per impasti lievitati
40 g di farina di grano saraceno Nutri Free (in prontuario AIC Associaz. Italiana Celiachia)
1/2 cucchiaino di lievito in polvere (vedere prontuario AIC Associaz. Italiana Celiachia)
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia in polvere
2 cucchiai di miele di acacia
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 uovo
10 cucchiai di latte (per gli intolleranti usare latte di riso o di soia)
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO RICETTA:

In una ciotola mescolare le farine, il lievito e il sale.

A parte mescolare il miele, l’uovo e l’olio d’oliva e incorporare agli ingredienti secchi; aggiungere anche il latte poco per volta, fino a formare un impasto non troppo sodo.

In una tasca da pasticciere inserire una punta a stella, riempire con il composto e formare delle piccole rosette, leggermente distanziate, su una piastra ricoperta di carta da forno.

Cuocere a 180 gradi per 15 minuti o fino a quando i biscotti saranno dorati.

Non ne vengono molti, quindi non si mantengono a lungo….ma se si volesse raddoppiare la dose si possono conservare in una scatola di latta: rimangono morbidi e profumati!

3 pensieri su “Biscotti senza glutine al miele e grano saraceno

  1. Avevo gli ingredienti e giusto il tempo di realizzarli stasera, per averli freschi a colazione domani mattina, teoricamente… il problema è che erano buoni anche caldi, poi tiepidi… insomma hai capito come è finita…finirò nel girone dantesco dei celiaci golosi 🙂 fortuna che sono un peccato veniale, così leggeri: dovrei cavarmela con poco, che dici? 🙂
    Qualcuno per la colazione è rimasto, comunque! Ma basterà una scatol-ina, di latta…

    • Cara Mariuccia, penso che il girone dei celiaci golosi, anche se ….aperto da poco 😉, sia superaffollato…sarai sicuramente in compagnia!
      Sono biscottini leggeri e uno tira l’altro, come quelli che ho appena sfornato e vado a postare, così almeno smetto di assaggiare e tu puoi provare anche questi!!..a proposito….io che celiaca non sono….in che girone finirò????

Rispondi