Il nostro Gluten Free Expo 2013

image

Una bellissima giornata tra i celiaci, tanti celiaci!!
E pensare che fino all’ultimo era in forse la mia partecipazione….la nebbia e l’umidità della Val Padana mi procurano qualche inconveniente…
Mi sono sentita una di loro anche se celiaca non sono ma seguo la loro stessa dieta per amore, non per necessità.
Ho assaggiato, spizzicato, apprezzato e commentato; ho seguito corsi e ascoltato consigli; ho trovato nuove farine e vecchie conoscenze già impiegate nella mia cucina e ho incontrato le mie guru per eccellenza: Felix e Cappera*
(non per niente ho scelto di andare di sabato).
Che cosa impagabile l’amicizia!
Ho toccato con mano il pane senza glutine più lungo del mondo: più di 58 metri, una tonnellata il suo peso!
Ho assistito mentre lo cuocevano in quel forno costruito appositamente, ne rabboccavano la lunghezza, lo massaggiavano con l’olio e lo facevano andare in cottura metro per metro: alle 3 di mattino hanno cominciato! Potevo non portare a casa una fetta di questo record!
Forse non è il pane senza glutine più buono del mondo ma sicuramente è stato fatto con amore e tanto entusiasmo, lo si vedeva negli occhi orgogliosi degli addetti e dalla pioggia di farina che ha accolto la fine del loro lavoro!
In diretta ho seguito il lavoro di Marco Amoriello, definito il paladino dei celiaci, campione del mondo di pizza senza glutine, pluripremiato pizzaiolo al servizio del gluten free.
Bellissimo vederlo al lavoro, preziosi i suoi consigli e molto buona la pizza che ha preparato.
Mi piacerebbe però assaggiare la pizza di sua creazione, quella con farine naturalmente senza glutine, che attira numerosi clienti nella sua pizzeria, in un paesino in provincia di Benevento.
Chissà che l’anno prossimo non decida di rendere partecipe anche chi fino là non può andare…
Sua la pizza con la scritta Gluten Free 2013 che gentilmente mi ha permesso di fotografare a….distanza ravvicinata.
Di corsa poi ad assistere allo Showcooking di Felix e Cappera: ho ascoltato e immagazzinato tutto, rumori permettendo, dai consigli alle spiegazioni: non se ne ha mai abbastanza!
Assaggiato i favolosi panini di Cappera, abile a destreggiarsi con qualsiasi forno, anche quelli che non sono molto adatti a questi veloci impieghi.
Girovagando da stand a stand (chissà se qualcosa mi è sfuggito..) è arrivata l’ora del rientro: un abbraccio (anche più di uno!!) alle mie insegnanti Olga e Manu, uno sguardo alla folla che ancora riempiva ogni angolo e un arrivederci all’anno prossimo!
Fuori niente nebbia né pioggia ma una tonda luna piena ci accompagna nel viaggio di ritorno a Mantova.
Che giornata stimolante, ora non resta che rimboccarmi le maniche e mettere a frutto ogni consiglio!

*Olga Scalisi e Emanuela Ghinazzi

Olga Francesca Scalisi & Emanuela Ghinazzi

1 pensiero su “Il nostro Gluten Free Expo 2013

  1. Pingback: Panettone senza glutine con farine naturali | StellaSenzaGlutine.com

Rispondi