Biovette senza glutine

image

Il suo nickname in Cucinainsimpatia è Golosona e da lei ho imparato la ricetta di questi pani; ho solo diminuito le dosi dell’olio e del sale.
Li ho ribattezzati biovette per la forma che prendono in cottura, assai simile alle biove con glutine che si trovano nei panifici della mia zona.
È un pane soffice, leggero e si conserva benissimo per diversi giorni: ne sforno sempre 5 o 7 secondo le dimensioni delle vaschette usate.
Facilissimo, veloce e molto buono, è uno dei preferiti dal mio capitano.
Si potrebbe chiamare pane “colato” perché, preparato l’impasto, basta colarlo nelle vaschette, quelle di alluminio usa e getta (non serve ungerle) e attendere la lievitazione.
Se si vogliono riutilizzare le vaschette, basta rivestirle, prima di versare l’impasto, di carta forno bagnata e strizzata, il risultato non cambia.
Prima di mettere a lievitare si può distribuire sulla superficie qualche seme di zucca oppure semi di girasole, di sesamo o di papavero.
Importante è, raggiunta la lievitazione, mettere a cuocere i pani prima che il forno raggiunga la temperatura richiesta: basta infornarli dopo 10 minuti dalla accensione, possibilmente in modalità ventilata.
Ogni volta che preparo le biovette il mio pensiero va a Golosona, della quale ignoro il vero nome, e quando le sforno……le mando tutti i nostri ringraziamenti, sempre!!

DIFFICOLTÀ: facile

INTOLLERANZE:
senza glutine, senza uova, senza frutta secca, senza crostacei

INGREDIENTI RICETTA:

450 g di farina Fibrepan Farmo
250 g di farina Biaglut per pane e paste lievitate (pacco da 1 kg)
750 g di acqua tiepida
10 g di lievito di birra secco (vedere prontuario AIC Associaz. Italiana Celiachia) o 20 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
40 g di olio extra vergine di oliva
Un cucchiaino di zucchero o di miele

PROCEDIMENTO RICETTA:

Sciogliere il lievito secco in acqua tiepida e miele.

Nella ciotola della impastatrice inserire tutti gli ingredienti tenendo per ultimi il sale e l’olio.
Amalgamare e far lavorare il robot alla massima velocità per almeno 5 minuti.

Versare l’impasto nelle vaschette, distribuendo lo stesso peso in ogni una: 220 g in quelle piccole, 300 in quelle più grandi.
Mettere a lievitare in forno con la sola lucina accesa.

Quando l’impasto è pressoché raddoppiato (circa 1 ora e1/2 ), accendere il forno a 220 gradi e infornare dopo 10 minuti, senza attendere che arrivi a temperatura.
I pani lievitano anche durante la cottura.

Togliere le biovette dal forno quando saranno dorate, dopo circa 25-30 minuti.

Per sformare il pane attendere che si sia raffreddato.

2 febbraio 2017: BIOVETTE CON ALTRE FARINE:

Biovette rifatte con altre farine, meno lievito (il tempo di lievitazione diventa un po’più lungo-circa 2 ore), 8 g di sale e niente zucchero.
Il procedimento resta uguale.

Queste le altre farine e i rimanenti ingredienti:
450 g di farina Pane e Pizza Granozero Molino Pasini
250 g di Miscela Pane Le Farine dei Nostri Sacchi
750 g di acqua tiepida
40 g di olio extravergine
10 g di lievito di birra fresco (o 5 g di secco)
8 g di sale

4 pensieri su “Biovette senza glutine

  1. Buongiorno. Se volessi farne metà dose posso dimezzare tutto oppure i liquidi ed il lievito devono avere una proporzione diversa? grazie! ilaria

  2. CIAO, LE HO FATTE IERI….ERO MOLTO TIMOROSA….PENSAVO DI DOVER BUTTARE TUTTO E INVECE SONO VENUTE BENISSIMO. SONO SORPRESA PER LA MOLLICA AL LORO INTERNO…SEMBRA QUELLA DEL PANE CASARECCIO, BEN COTTA E OCCHIOSA. DI SOLITO LA MOLLICA E’ DA BUTTARE PERCHE’ SI RIMPASTA E INVECE QUESTA NO! DEVO MIGLIORARE ALCUNE COSETTE MA COME PRIMA VOLTA MI DO UN 10!!!! GRAZIE PER QUESTA RICETTA!

Rispondi